Brizio Basi ha realizzato presso la sede NIDEC ASI in Monfalcone uno degli impianti di impregnazione per motori elettrici con resina isolante più grandi in Europa mai realizzati, entrato in funzione nel 2023.
L’impianto VPI (vacuum pressure impregnation) ha un diametro utile interno di 5 metri per una profondità utile di 6 metri e può impregnare statori e rotori elettrici con pesi fino a 80 Ton.
Altre caratteristiche del progetto ne inquadrano l’importanza:
- l’autoclave resiste ad una pressione di lavoro di 6 Bar ed ha un volume interno di 118 mila litri.
- la macchina ha un gruppo vuoto da 5000 m3/h e raggiunge un vuoto finale di 0,05 mbar.
- l’impianto ha in dotazione n. 2 serbatoi per la resina da 55 mila litri, controllati termicamente e completi di agitatori e pompe di ricircolo e n. 2 serbatoi per aria compressa da 25mila litri.
L’intero sistema è completamente automatizzato, computerizzato e conforme alla normativa Industria 4.0; la macchina è stata inoltre dotata di telecamera interna ad alta definizione per il monitoraggio del ciclo e del sistema di misura della capacità statorica online per tutta la durata dell’impregnazione.
Questa realizzazione è il culmine di un progetto avviato da anni con NIDEC ASI che vede ancora una volta Brizio Basi protagonista nell’ambito delle tecnologie per l’impregnazione sotto vuoto.